MEDICINA: POSTI IN AUMENTO? ODONTO: NOVITA’ TEST IN INGLESE


22aabc94-f61b-40ca-9bef-acdac68b3cfaNella serata di ieri, mercoledì 28 giugno, sono stati pubblicati dal MIUR il Bandi l’ammissione alle Facoltà di Medicina e Chirurgia, Medicina in Inglese, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Veterinaria e Professioni Sanitarie.

Una lettura attenta dei bandi ci ha permesso di approfondire e verificare le novità che già nelle scorse settimane erano trapelate da una fonte autorevole come “Il Sole 24 Ore”.

Sembra confermato un aumento del numero dei posti in Medicina e Chirurgia. Il Bando presenta numeri provvisori che dovranno essere resi definitivi da un prossimo atto ministeriale.

Lo scorso anno venne pubblicato in prima battuta un numero provvisorio inferiore a quello pubblicato ieri. Ci si aspetta che il numero definitivo per l’anno accademico 2017/2018 sia superiore agli 8372 posti del 2016/2017.

Il dato più sensibile è l’aumento del 69% del numero di posti di Medicina in Inglese (IMAT) con l’introduzione di 3 nuove sedi per il Corso di Laurea (Torino, Milano Bicocca e Bologna).

In crescita del 30% anche il numero dei posti a Veterinaria che lo scorso anno era sceso sensibilmente rispetto all’anno precedente.

La vera novità di quest’anno sono i 26 posti in Lingua Inglese che ci saranno per Odontoiatria a Siena. Una vera e propria prima assoluta visto che nemmeno le università private hanno questo Corso di Laurea.

Capiremo nelle prossime settimane quali saranno i numeri definitivi ma già da questi dati le opportunità per coloro che vogliono indossare il camice bianco sembrano maggiori.