UNIVERSITA’ STATALE: ECCO I BANDI 2017/2018


monza2002Anche quest’anno si attendevano novità e, nonostante una lunga attesa, sono arrivate. Oggi, 28 giugno 2017sono usciti i Bandi Statali per i test di ingresso alle Facoltà di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Veterinaria, Professioni Sanitarie e IMAT.

Il test di ammissione per la facoltà di Medicina e Chirurgia si svolgerà, insieme a quello di Odontoiatria e Protesi Dentaria, il 5 settembre 2017 nei 37 atenei italiani che hanno attivi questi corsi di laurea.

Ogni candidato potrà indicare la sua prima scelta, che sarà anche il luogo dove svolgerà fisicamente il concorso, e le altre 36 in ordine di preferenza.

Il test prevede 60 domande; 20 di ragionamento logico, 2 di cultura generale, 18 di biologia, 12 di chimica, 4 di fisica e 4 di matematica da svolgere in 100 minuti.

Con la stessa formula si svolgeranno sia il Test di Veterinaria, che avrà luogo il 6 settembre 2017, che il Test di Professioni Sanitarie programmato per  il 13 settembre 2017.

Le novità riguardano invece il test per l’accesso all’ IMAT (International Medical Admission Test) avrà luogo il prossimo 14 settembre 2017. La composizione sarà la stessa del Test in lingua italiana ma sarà scritto da Cambridge Assessment. Gli Atenei che hanno attivo questo corso di laurea sono 10 a differenza dei 7 del 2016 e sono: Milano, Milano Bicocca, Torino, Bologna, Pavia, Roma Tor Vergata, Roma Sapienza, Napoli Federico II, Napoli SUN, Bari.

Tante novità soprattutto dal punto di vista dei posti disponibili per tutti coloro che parteciperanno ai concorsi per indossare il camice bianco.

Ecco il link per visionare il bando in Italiano

Ecco il link per visionare il bando in Inglese