Le 11 migliori università italiane di Medicina secondo il Censis


Qualche giorno fa i siti Skuola.net e Ansa hanno pubblicato la classifica delle 11 migliori facoltà di Medicina basata sui dati del Censis. Si tratta di uno studio condotto sull’anno accademico 2015/2016 in cui gli atenei vengono valutati con voti che vanno fino a 110.

I due criteri di valutazione sono “Progressione di carriera” degli studenti iscritti a quella facoltà e “Rapporti internazionali” dell’università. Tra le prime 11 facoltà di Medicina italiane ci sono 10 atenei del centro-nord e 1 del sud. Sul podio troviamo le università di Pavia, Padova e Udine.

Ecco la classifica:

1 Università di Pavia

L’ateneo lombardo totalizza 110 punti per la “Progressione di Carriera” degli studenti e 108 per i “Rapporti internazionali”, con un voto medio di ben 109 punti.

– 2 Università di Padova

Con 106,5 punti la Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Padova si piazza al secondo posto. Con 106 punti per “Progressione di Carriera” e 107 per “Rapporti internazionali”.

3 Università di Udine

Sul gradino più basso del podio troviamo l’Università di Udine. Il non plus ultra per “Rapporti internazionali”, visto che totalizza 110 punti in quest’ambito. Per “Progressione di Carriera” totalizza invece 102 punti.

– 4 Università di Milano – Bicocca

La Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano – Bicocca si aggiudica il quarto posto delle migliori università di Medicina in Italia. Totalizza 107 punti per la “Progressione di Carriera” e 95 per “Rapporti Internazionali”.

– 5 Università di Modena e Reggio Emilia

In quinta posizione l’università di Modena e Reggio Emilia. La sua facoltà di Medicina è tra le migliori per quanto riguarda la “Progressione di Carriera” degli studenti, tanto da totalizzare 110 punti in quest’ambito. Per i “Rapporti internazionali”, il voto è di 83 punti.

– 6 Università di Bologna

La più antica università europea si conferma come uno dei migliori atenei anche in questo settore. Al sesto posto di questa classifica degli atenei di Medicina, infatti, si piazza la Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna con 99 punti per “Progressione di Carriera” e 93 punti per “Rapporti Internazionali”.

– 7 Università di Firenze

La Scuola di Scienze della Salute Umana dell’Università di Firenze per “Progressione di carriera” degli studenti si ferma a 77 punti, ma in “Rapporti internazionali”, con 110 punti su 110, è il top di questa classifica.

– 8 Università di Milano

A 92 punti in “Progressione di carriera” e 95 punti in “Rapporti internazionali” troviamo la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano.

– 9 Università dell’Insubria

L’ateneo di Varese totalizza 93 punti per “Progressione di carriera” e 94 in “Rapporti Internazionali”.

– 10 Università di Bari

In decima posizione, a pari merito con l’università del Piemonte Orientale, troviamo l’Università di Bari che ha 83 punti in “Progressione di carriera” e 103 in “Rapporti internazionali”.

– 11 Università del Piemonte Orientale

Rientra nella classifica perché il punteggio medio è a pari merito con l’ateneo barese ,grazie a 100 punti in “Progressione di carriera” e 94 in “Rapporti internazionali”.

11 Marzo 2016