Il test di Medicina 2016 statale sarà il 6 settembre


CalendiaroProve2016_600_600

Toglie ogni dubbio e conferma che il test di Medicina statale ci sarà anche quest’anno e sarà a settembre. È il comunicato del Ministero dell’Istruzione pubblicato il 26 gennaio che annuncia le date dei test di ammissione di area sanitaria e di Architettura, così distribuite:

6 settembre Test di Medicina in lingua italiana

7 settembre Test di Veterinaria

8 settembre Test di Architettura

13 settembre Test di Professioni Sanitarie

14 settembre Test di Medicina in lingua inglese

Questi test di ammissione hanno in comune il fatto che si svolgono in tutta Italia lo stesso giorno alla stessa ora e che sono regolati a livello nazionale dal Ministero dell’Istruzione, attraverso bandi che verranno pubblicati nelle prossime settimane.

Inoltre le domande dei test di Medicina, Veterinaria e Architettura sono uguali in tutti gli atenei italiani e prevedono un’unica graduatoria di merito, stilata in base al punteggio dei candidati indipendentemente dall’ateneo in cui svolgono la prova.

Fa eccezione il test di Professioni Sanitarie, che è lo stesso giorno alla stessa ora in tutti gli atenei, ma ha domande diverse da un’università all’altra. Infatti, ciascun ateneo pubblica la propria graduatoria.

Con la pubblicazione delle date dei test di ammissione statali si sono definiti importanti obiettivi per gli allievi del Metodo Cordua, che ora hanno una programmazione ben definita del percorso. Il lavoro entra dunque nel vivo.