ECCO COSA CAMBIA

Il test statale Medicina e Odontoiatria 2019 cambia composizione, ci saranno 10 domande in più di cultura generale che sostituiranno 10 domande di logica. E' questa la novità introdotta dal decreto del Ministero dell'Istruzione e dell'Università pubblicato nei giorni scorsi per definire modalità e contenuti dei test di ammissione 2019 per le facoltà di area sanitaria.

I test di ammissione interessati dalla variazione di domande sono anche quello di Veterinaria, il test di Architettura e quello di Professioni Sanitarie. Non ci sono ancora precisazioni invece sul test statale Medicina e Odontoiatria in lingua inglese, per il quale il decreto rimanda a un altro documento ministeriale che verrà pubblicato successivamente.

La cultura generale fino all'anno scorso pesava poco nel test statale Medicina perché era presente con due sole domande. Si tratta di una materia che comprende molti argomenti e la sua caratteristica è quindi la vastità. Cultura generale è infatti composta da storia, geografia, letteratura sia italiana sia straniera e attualità (educazione civica in particolare).

La composizione del test statale Medicina e Odontoiatria sarà quindi: 12 quesiti di cultura generale, 10 di logica, 18 di biologia, 12 di chimica e 8 domande tra fisica e matematica. Il totale è dunque 60 quesiti a risposta multipla da svolgere in 100 minuti. La prova si terrà il 3 settembre 2019.

Mentre tantissimi dei nostri ragazzi si godono i primi meritati successi con gli ingressi nelle facoltà private, il Metodo Cordua sta mettendo a punto la strategia per i prossimi mesi in vista delle prove statali. I docenti sono al lavoro per adattare a questa novità la preparazione al test statale Medicina. Gli allievi potranno contare sulle tecniche di memoria e metodo di studio già imparate durante il corso per acquisire le numerose informazioni che compongono la cultura generale.

Si attendono ancora informazioni precise, invece, sul numero di posti per il 2019. Alcune indiscrezioni parlano di un sostanzioso aumento rispetto agli anni scorsi, arrivando a ipotizzare fino a circa 2.000 posti in più suddivisi tra tutte le facoltà di Medicina e Odontoiatria italiane. Questo è un altro importante nodo che sicuramente verrà sciolto a breve.

Per consultare il decreto ministeriale clicca qui

La forza nei nostri numeri

95%

dei successi in medicina - italiano e inglese

85%

dei successi in medicina - italiano

40+

docenti Metodo Cordua

9,8/10

rating dai nostri allievi

Cordua srl
Piazza della Vittoria, 15
16121 Genova
P.I. 02597400999

010 589501
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Lavora con noi:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ufficio Stampa:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Download Brochure pdf
Domande frequenti


Form by ChronoForms - ChronoEngine.com
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.